HotelaSenigallia.it

Sei qui: Home Hotel a Senigallia Agriturismo Marche

Una vacanza alternativa per scoprire una regione ricca di meravigliose attrattive: Le Marche

Se siete amanti dell'ospitalità in agriturismo, le Marche sono senz'altro la regione che fa per voi.
Il turismo nelle Marche è ancora poco diffuso e per questo forse rimane ancora una regione sostenibile e dal punto di vista turistico c'è molto ancora da scoprire.

Nella mappa, troverete un'itinerario per  conoscere alcune mete, che vi daranno un'assaggio dell'offerta turisticha proposta da questa regione. Gli agriturismi segnalati sono stati scelti in base all'alto indice di gradimento degli ospiti che apprezzando il soggiorno, hanno poi espresso la loro gratitudine nei vari social come Facebook e Tripadvisor, troverete inoltre la scelta di queste strutture ricettive utile per la loro posizione favorevolmente adatta a compiere un giro turistico interessante.
Collina entroterra Marche
Partendo da Senigallia, località turistica che offre numerose attrative soprattutto in estate, si prosegue verso Corinaldo (Agriturismo Alla Vecchia Cascina), uno dei borghi più belli d'Italia che rappresenta un importante patrimonio culturale per le Marche, che offre eventi sia in estate con La Polenta nel Pozzo, che in inverno con la festa di Halloween.
La nostra tappa prosegue poi in Arcevia (Agriturismo Le Betulle) e i suoi castelli, fino a Serra San Quirico (Agriturismo Le Querce) per visitare le Grotte di Frasassi e godersi le tipicità dell'entroterra Marchigiano. Al ritorno una visita è d'obbligo a Serra de Conti e Ostra per gustare ottimi vini come il verdicchio e la Lacrima di Morro d'Alba.
Il tour può cocnludersi tornando a Senigallia in tempo per il Summer Jamboree o per i fuochi di fine stagione.

Qualche nota informativa sulla geografia delle Marche
Le Marche presentano un aspetto fisico piuttosto uniforme perché gran parte del territorio regionale è occupato dalle colline che digradano dolcemente fino alla costa adriatica.
Lungo i confini occidentali, che dividono la Marche dalla Toscana, dall'Umbria e dal Lazio, corre il crinale appenninico, più elevato nella sezione meridionale, dove si innalzano i Monti Sibillini che con il Monte Vettore raggiungono i 2.476 metri di altitudine.
Entroterra Marche agriturismo, percorsi, eventi e attrattive turistiche
Dai fianchi delle montagne appenniniche si prolungano verso la costa numerose catene collinari disposte a pettine, tra le quali si aprono valli percorse da fiumi brevi e dalla portata irregolare. Di questi fiumi i principali sono il Metauro, L'Esino, il Potenza, il Chienti, e il Tronto che segna il confine col vicino Abruzzo.

Lungo le valli serpeggiano le strade che collegano la costa con l'interno e attraverso i passi appenninici, con il versante tirrenico dell'Italia centrale. Tuttavia le comunicazioni tra la costa e l'interno non sono agevoli e ancora oggi due delle più importanti strade marchigiane seguono il percorso delle antiche vie consolari romane: la Salaria, che unisce  Ascoli Piceno con il Lazio, e la Flaminia che collega Fano con l'Umbria e Roma passando attraverso la stretta gola del Furlo. Ancora più precarie sono le comunicazioni ferroviarie; infatti l'unica linea che unisce le Marche alle regioni tirreniche è quella che da Falconara, passando per Jesi e Foligno, giunge a Roma.

Powered by Phoca Maps

Pubblicazione gratuita su HotelaSenigallia.it

Con lo scambio link, potrai pubblicare tutti le informazioni del tuo
hotel di Senigallia, se invece vuoi ottenere maggiore visibilità, leggi le proposte quì a fianco.

(Inserisci sul sito del tuo hotel il codice scelto senza modificarlo)

  1. opzione solo testo:

    ecco l'anteprima:
    Consigliato da HotelaSenigallia.it

  2. opzione con icona:

    ecco l'anteprima:

Al Top tra gli Hotel di Senigallia!

Ecco le nostre proposte per aumentare la visibilità al tuo Hotel di Senigallia

 

Hotelasenigallia.it Partner turistico di

Turismo Marche Terre di Frattula
Turismo Marche
Bandiera Verde

 

WIFi a Senigallia

Per collegarti alla rete wifi della città, registrati sul sito Senigalliawifi.it. Mappa WiFi Senigallia